Dopo aver accuratamente ordinato la lunga serie di documenti che possono essere necessari (vedi pagina: Cosa fare prima di partire)
| Ritorno dall'Australia 2012 - veduta dall'aereo |
ai quali vanno aggiunti i vari voucher, biglietti, prenotazioni, check in on line (consigliabile per risparmiare tempo ed evitare eventuale overbooking), programmi di viaggio, cartine e piantine, assicurazioni viaggio, viene il momento di preparare la valigia.
Consiglio a tutti di portare il minimo indispensabile ma di portare, se si viaggia in aereo, in aggiunta al bagaglio principale quello a mano.
Vediamo perché.
Avere un bagaglio leggero, seppure modello trolley con rotelle, è fondamentale se si fanno viaggi che prevedono spostamenti continui, molti voli, hotel e mezzi vari di locomozione in quanto a lungo andare la fatica si fa sentire unita a tutto il resto: quindi limitarsi al massimo a seconda di quelle che sono le nostre mete e i climi ai quali andremo incontro: quando sono necessari indumenti pesanti utilizzare materiale tecnico che tiene molto caldo, è leggero e si piega facilmente così da occupare poco posto in valigia.
In questa ottica avere un secondo bagaglio seppure più piccolo non da spedire ma da imbarcare a mano può apparire una scomodità, ed in parte lo è, ma necessaria.
Consideriamo che può succedere che il bagaglio spedito può andare perso o arrivare dopo, ma noi abbiamo alcune cose alle quali non possiamo rinunciare al di là ancora dei documenti personali e di viaggio.
Ecco allora cosa dobbiamo mettere nel bagaglio a mano: medicinali e vaccini, macchine a foto e telecamere con rispettivi caricatori, caricatore del cellulare, gli adattatori per le prese elettriche per i paesi ove servono, spazzolino e dentifricio e almeno un paio di ricambi di intimo oltre a qualche maglietta per la prima emergenza.
Ricordiamo anche cosa non possiamo mettere: pinzette, forbicine, coltellini, liquidi (se non quelli che stanno nelle apposite bustine trasparenti) in quanto vietati in tutta Europa, nel Nord America ed in tanti altri Stati. Esistono poi altri divieti a seconda degli stati per cui è bene informarsi prima: per es. in Cina è vietato imbarcare gli accendini o in alcuni paesi del Centro e Sud America le bombolette spray.
Facciamo inoltre attenzione al peso del bagaglio a mano e alle dimensioni che variano da compagnia a compagnia.
Ma esiste un altro motivo per viaggiare con un secondo bagaglio più piccolo.
Se capita di dover prendere un mezzo di locomozione dove non si può imbarcare un bagaglio grande o pesante e si deve pernottare una o più notti ove si giunge, ecco che diventa indispensabile. Può capitare per gli aeroporti abilitati soltanto per gli aerei più piccoli piuttosto che per trenini turistici o altro.
Nessun commento:
Posta un commento