Sì, i voli low cost sono in linea di massima sicuri, anzi ci sono compagnie che hanno flotte nuovissime. Le tariffe basse non dipendono dalla manutenzione degli aerei, in quanto tutti devono sottostare ai medesimi rigidi protocolli internazionali previsti per avere il permesso di volare, ma dipendono da altri fattori.
Viaggiare da Milano a Londra partendo da Linate ed arrivando ad Heatrow piuttosto che partendo da Orio al Serio e arrivando a Luton e partire alle ore 11,00 piuttosto che alle 6,30 o alle 22,10 non è la medesima cosa: è evidente che gli slot aeroportuali che devono pagare le compagnie variano a seconda degli aeroporti e delle fasce orarie.
![]() |
| Orlando - Florida 1995 - Cape Canaveral - Florida 1995 |
E’ poi assai noto che il servizio a bordo è praticamente inesistente, ma questo non è un grande problema perché i voli low cost sono, almeno per il momento, solo a breve raggio ed il passeggero non necessita di particolari servizi.
Assoluta attenzione bisogna invece fare a quello che non è compreso e quanto costa il pagamento a parte di ciò che interessa: mi riferisco al bagaglio a mano, al bagaglio da spedire, alla scelta dei posti a sedere, al check-in. In alcuni casi queste operazioni fatte preventivamente on line possono costare di meno. A conti fatti il prezzo del biglietto può alla fine lievitare parecchio e ciò costituisce per le compagnie low cost un sensibile guadagno.
Ricordarsi inoltre che fino a non molto tempo fa molte compagnie low cost non permettevano proprio la scelta del posto a sedere che era casuale durante la fase di imbarco, ma oggi questa pratica, a causa anche della concorrenza fra di loro, è in disuso.






