venerdì 26 giugno 2015

Esiste un'età per viaggiare?

Non credo esista un’età per viaggiare, anche se alcuni viaggi non si possono fare, o meglio non è consigliabile farli, a certe età.
Mia figlia prima di compiere il quarto anno era già stata due volte in America ed una volta in Africa, solo per citare i viaggi più lunghi, ed il primo aereo lo ha preso quando aveva qualche mese, ma è cresciuta benissimo. Anzi sono convinto che viaggiare aiuti a diventare più intelligenti, ad avere un’idea più vasta e globale delle cose del mondo, a conoscere luoghi, popoli e realtà in un modo che non si può fare in televisione o sui libri: e questo ovviamente non vale solo per i bambini.
New-York 1996                Key-West - Florida 1996
Non condivido assolutamente quando sento dire: "Io per viaggiare aspetto la pensione". 
A parte che oggi si va in pensione a 65-70 anni quando non tutti sono neppure più in grado di fare certi viaggi, ma poi il mondo è talmente grande che se non si inizia a viaggiare da ragazzi è difficile vederlo se non in minima parte.
E’ evidente che le cose rimangono impresse in modo diverso a seconda delle età e ci sono cose che si apprezzano di più o di meno a seconda dell’età medesima.
Importante è considerare l’età, oltre allo stato di salute, quando si intraprendono certi viaggi.
Non consiglierei sicuramente di portare un bambino piccolo in posti dove sono necessari certi vaccini (per legge oggi giorno l’unico obbligatorio è rimasto quello della febbre gialla, ma altri sono fortemente consigliati in molti paesi a partire da quello classico contro la malaria).
Al contrario alcuni viaggi è meglio non farli in età troppo avanzata: mi riferisco ad esempio quelli in cui si raggiungono altezze superiori ai 4500-5000 metri come succede nei paesi andini come il Cile, la Bolivia o il Perù dove i principali alberghi sono attrezzati con le bombole di ossigeno per i turisti o l’ altipiano del Tibet anche questo con treno attrezzato con l’ossigeno per giungervi.

1 commento:

  1. hai visto che nella foto di New York del 1996 dove sei ritratto con Erica in spalla, sotto la bandiera degli USA sta transitando il mio "sosia" ? saluti da Franco

    RispondiElimina