domenica 4 settembre 2016

SUDAFRICA e CASCATE VITTORIA

Ad agosto sono riuscito a fare un viaggio da tempo sognato, ossia visitare il Sudafrica aggiungendo anche un’estensione alle Cascate Vittoria fra lo Zimbabwe e lo Zambia.
Leonessa al Kruger Park - agosto 2016
Come già sapevo visitare il Sudafrica non vuol dire vedere la vera Africa, ma quella la aveva già assaporata anni fa in Kenya e in parte la avrei rivista in Zimbabwe e Zambia, così come sapevo che il safari fotografico al Kruger Park, seppure molto affascinante, non è il safari fotografico in Kenya al Masai Mara piuttosto che all’Amboseli  sotto il Kilimangiaro o allo Tsavo Park.
Ma il  Sudafrica è un paese unico per la sua posizione geografica, per la sua storia e per i suoi paesaggi che offre a chi lo visita una serie incredibili di suggestioni ed emozioni.
Il Sudafrica è per l’Africa un paese ricco che ha una metropoli come Johannesburg , centro industriale, commerciale e finanziario della nazione e una città come Cape Town, che gareggia come città più bella al mondo insieme a Sidney, Rio de Janeiro e San Francisco.
Il Sudafrica ha miniere di oro e diamanti, ha vigneti ed agrumeti di primissima qualità e canyon mozzafiato: tutto ovviamente visitato.
Giraffa al Kruger Park - Agosto 2016
Johannesburg oggi la si visita per ripercorrere la vita di quello che è divenuto l’icona di questo paese, cioè Nelson Mandela, a partire dalla sua casa ora museo nel centro di Soweto fino al museo dell’Apartheid, ma la città per eccellenza da visitare resta ovviamente Cape Town con il suo Waterfront, ossia il cuore storico del porto che contrasta con la Table Mountain, ossia la montagna piatta sovrastante la città e raggiungibile con la teleferica.
Ma tutti i dintorni di Cape Town sono favolosi come la sua strada costiera fino a raggiungere il Capo di Buona Speranza dove si incontrano l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano: percorrendola fra un paesaggio e l’altro si possono visitare una colonia di simpatici pinguini ,osservare le foche ed  avvistare nel periodo per loro invernale (quindi per noi estivo) il passaggio delle balene.

Capo di Buona Speranza - Agosto 2016
L’altra grande attrazione turistica del Sudafrica oltre a Cape Town è come è noto il Kruger Park per il safari fotografico. La savana qui è diversa da quella del Kenya o della Tanzania che è brulla e permette di vedere e fotografare gli animali anche a distanza. In Sudafrica la savana è boschiva, e gli animali sono quantitativamente in numero inferiore rispetto al Masai Mara o al Serengeti. Ma girare in jeep per la savana è pur sempre una cosa affascinante ed emozionante che non capita tutti i giorni a chi abita dalle nostre parti. Siamo riusciti a vedere i famosi big five  (leoni, leopardi, rinoceronti, bufali, elefanti) oltre a zebre, giraffe, iene, antilopi, gnu, coccodrilli, ippopotami, struzzi, facoceri e quant’altro.
Arrivati nello Zimbabwe sembra di aver cambiato continente. Siamo arrivati nell’Africa selvaggia e povera nonostante  il lusso riservato ai turisti dei lodge.
Alla sera la navigazione sul fiume Zambesi che separa Zimbabwe e Zambia fra ippopotami, coccodrilli ed elefanti sulle rive in un tramonto con colori da favola resta fra quelle cose che non dimentichi facilmente.
Colonia di Pinguini - Agosto 2016

La vacanza si conclude il giorno seguente con la visita alle famosissime cascate scoperte da Livingstone nel 1855 che paragonate a quelle dell’Iguazu fra Brasile ed Argentina visitate appena l’anno precedente  risultano essere meno imponenti ma con un salto superiore. Ma sono sicuramente entrambe uno spettacolo della natura!
Tramonto sullo Zambesi 

Nessun commento:

Posta un commento