GUIDARE NEL DESERTO DI SABBIA
Guidare nel deserto, così come guidare nella savana, non è
consigliabile a chi non è esperto e soprattutto a chi non conosce i posti. I pericoli sono numerosi, la guida è
totalmente diversa e perdersi è la cosa più facile seppure la moderna
tecnologia sia senz’altro di grande aiuto.
Deserto di sabbia - Marocco 2004 |
Chi volesse magari per un breve tratto provare l’ebrezza deve tenere
conto di alcune cose. Come prima cosa consideriamo che solo un fuoristrada può
intraprendere il deserto di sabbia e non certo i suv che usiamo nelle nostre
città. Come seconda cosa è bene abbassare di circa un paio di atmosfere la
pressione delle gomme perché così meglio aderiscono sulla sabbia. A questo
punto possiamo partire ricordando che le piste possono venire cancellate dalle
tempeste di sabbia per altro molto fastidiose quando si incontrano.
Quando capita di affrontare una duna piuttosto alta frontalmente
dobbiamo inserire una ridotta e accelerare tutto senza paura fino a raggiungere
la cima per catapultarci poi al di là e scenderla allentando l’accelerazione:
solo in questo modo non si rimarrà insabbiati. Ovviamente mai fermarsi dietro
alle dune perché chi arriva dietro di noi, anche lui ad una certa velocità, non
può vederci e rischia di centrarci in pieno. Quando invece percorriamo la
cresta di una lunga duna di sabbia e dobbiamo scenderla per andare dall’altra
parte, allora conviene percorrerla in orizzontale per abbassarci verso valle
poco alla volta e non rischiare inutili insabbiamenti.
Giordania - Dune del Wadi Rum - 2013 |
Ricordarsi che è bene avere sempre con sé un badile e una fune per
traino ed essere almeno due veicoli.
Se poi proprio si vogliono fare tragitti lunghi non dimenticarsi le
scorte di carburante, acqua e cibo e che nel deserto di notte fa parecchio
freddo!
GUIDARE NELLA SAVANA
Il veicolo adatto a percorrere le piste della savana deve essere un
4x4 possibilmente con sospensioni rinforzate e blindato di sotto (per evitare
ad es. la rottura della coppa dell’olio).
La velocità da tenere percorrendo la savana non deve essere ovviamente
molto elevata ma neppure eccessivamente ridotta altrimenti si sentono troppo i
buchi e gli avvallamenti e a fine giornata i nostri organi interni, nonché le
ossa, hanno subito una serie
inimmaginabile di sollecitazioni.
Savana - Kenya - 1987 |
Il pericolo maggiore della guida nella savana è sicuramente
l’attraversamento di animali: pericolo non solo teorico ma reale come ho potuto
constatare quando ero in Kenya ed ho assistito personalmente a più di un
incidente di cui uno mortale.
Ricordarsi che non si può scendere dal veicolo dove c’è la possibilità
di presenza di animali feroci, così come non ci si può fermare nei posti di
passaggio degli elefanti i quali non schivano niente ma travolgono ogni cosa
nel loro passaggio (ho visto una colonna
di elefanti abbattere un baobab sul loro cammino!).
Mai lasciare le piste se non si è pratici del luogo: esistono davvero
e non solo nei film le sabbie mobili!.
mi sono aggiornato ...bene ! non lo fai un saltino in Georgia ? o in Alaska ?..ciao da Franco e Paola
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